Clima

Clima
Clima della Croazia

Il clima della Croazia, riflette la geografia del paese che viene suddiviso in diverse fasce climatiche. Nella costa, come è facile intuire, il clima assume carattere mediterraneo ed è abbastanza mite, con inverni non particolarmente freddi ed estati calde. Da dicembre ad aprile soffia spesso la bora, freddo vento a raffiche che proviene dal nord, questo nonostante le zone costiere siano protette in generele dai venti freddi, grazie agli alti monti che le circondano.

Nella catena delle Alpi Dinariche, che separano la Croazia interna da quella costiera, il clima è di natura alpina. Nell'interno del paese il clima è continentale: in inverno le temperature sono basse e nella regione della capitale, Zagabria, la neve copre il terreno per circa un mese e mezzo. L'estate è abbastanza calda, in particolare in prossimità della pianura ungherese, ed è la stagione dove si registrano le maggiori precipitazioni.  A Zagabria le temperature medie oscillano dai 2° C a gennaio ai 27° C a luglio.

Ultimi articoli

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...