Mangiare in Croazia

Mangiare in Croazia

Cucina CroataLa Croazia offre un panorama gastronomico di tutto rispetto, luogo ideale per piatti a base di pesce, specialmente quello pescato sulla costa, sempre fresco. Aragoste, scampi, ostriche... tutti preparati con antica esperienza. Il pesce viene spesso presentato grigliato o affumicato, condito di quei sapori che solo un ambiente di mare sa donare.

Sulle coste, in generale, sono molto apprezzate le zuppe di pesce, l'orata arrosto con le bietole, gli scampi alla buzzara, le ostriche, i calamari con riso (Mornasky rižoto) e prosciutto, risotto al nero di seppia (crni rižoto) e insalata di polipo.

La cucina croata ovviamente è fatta anche di carne, che fa da contorno a ricchi piatti misti di verdure. Tra i piatti tipici troviamo la pasticada  (carne stufata con lardo e arrostita nel vino e nelle spezie).

I dolci sono preparati tradizionalmente con il papavero, la marmellata di prugne, e le noci. Da non perdere è la buonissima torta di zucca con semi di papavero, oppure lo strudel di mele, di formaggio o di zucca e le ciambelle.

Siamo veramente orgogliosi di presentare la gastronomia croata, a nostro avviso una delle più salutari e genuine di tutta l'Europa, ricca di quei sapori mediterranei difficili da non provare e da dimenticare. Vediamoli insieme in ulteriore dettaglio nelle pagine che seguono.

Ultimi articoli

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...