Natura

Natura

Natura CroaziaLa natura della Croazia è una delle più belle di tutta Europa. Siamo in una nazione di piccole dimensioni, dalla buffa forma allungata, che ha avuto il privilegio di assicurarsi una delle terre più belle del continente.

Nelle vaste distese del bassopiano pannonico, la parte più interna della nazione, troviamo le caratteristiche zone idriche dei fiumi Drava e Sava, ricche di avifauna, in particolare si menzionano quelle di Lonjsko Polje. Caratteristiche anche le colline ondulate della regione di Zagorje, i campi coltivati a frumento, mais, soia, girasoli e le zone di estremo confine del paese (Slovenia e Ungheria a nord, Bosnia-Erzegovina a sud). Nel complesso, è questa un'area dedicata ad importanti riserve naturali, che avremo modo di conoscere meglio negli articoli in dettaglio; spicca ad ogni modo il Parco Naturale del Kopački Rit, l'area aquitrinosa più importante della nazione.

Verso Occidente il clima fresco delle montagne ci preannuncia il differente assetto naturale del territorio, quello delle Alpi Dinariche. Per quasi migliaia di chilometri, da nord a sud, le alpi croate costituiscono un'autentica barriera naturale al clima mediterraneo della costa adriatica, tale da creare un'area naturalistica completamente diversa dalle altre. Di particolare fascino è la natura presente nell'area del Velebit, che oltretutto si stanzia quasi a ridosso del mare, parallela alla costa per circa 150 km. Sono le foreste a farla da padrona qui, con boschi di abeti, castagni, pini e faggi, dimora perfetta per tutta quella fauna alpina a noi conosciuta: orsi e lupi, caprioli, linci e simpatici tassi.

La costa e le isole della Croazia, in un perfetto equilibrio climatico, conservano nel tempo una natura tra le più interessanti del paese. Il profumo degli agrumeti e dei forti uliveti si sposa felicemente con quello delle ginestre e della lavanda, mentre i vigneti danno vita a suggestivi paesaggi mediterranei. Sono questi luoghi ideali per il prezioso lavoro delle api, che qui producono uno dei mieli più pregiati in circolazione. Non ci resta che esplorare il paese, piccolo ma ricco di tutto ciò che la natura ha in sé, mare e montagna, clima alpino e mediterraneo, a pochissima distanza tra loro... andiamo a conoscere la flora e la fauna, i parchi e le riserve naturale e ciò che è all'insegna della natura in Croazia.

Ultimi articoli

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...