Popolazione croata

Popolazione croata

Popolazione CroaziaDai dati dell'ultimo censimento del 2011 in Croazia, la struttura etnica del paese vede una netta prevalenza dell'etnia croata di religione cattolica, circa il 90% del totale della popolazione, seguito dalla minoranza serba di religione ortodossa con circa 4,5%. Come è noto nel paese è presente una piccola minoranza italiana pari allo 0,4% della popolazione totale. Sempre secondo i dati del suddetto censimento, la popolazione della Croazia ammonterebbe a circa 4.400.000 abitanti. La popolazione stimata a luglio 2011 è pari a 4.437.460 abitanti.

Il tasso di incremento della popolazione ha tuttavia subito negli ultimi anni  un regresso  del 2,9/1000, tasso più basso tra quelli delle repubbliche dell'ex Jugoslavia. Prima del conflitto con la Serbia, la popolazione urbana del territorio croato ammontava a circa il 51% del totale,  con sette città che superavano i 50.000 abitanti, 4 di queste salivano anche a  100.000: Osijek in Slavonia, Spalato, Fiume e Zagabria. Oggi la percentuale della popolazione urbana è salita al 59%, con lo strano fenomeno (apparentemente contraddittorio) delle grandi città che hanno perso abitanti. Per esempio Zagabria, la capitale, è passata da 860.000 abitanti, prima del conflitto con la Serbia, agli attuali 780.000.

La tradizione urbana della Dalmazia assume un carattere del tutto particolare: appartenuta fino a 1797 alla Repubblica di Venezia e poi, a parte la parentesi degli Asburgo, all'Italia fino al 1947,  presenta profonde influenze italiane. Città come Pola (Pula), Fiume, Zara (Zadar), Dubrovnik (Ragusa), Spalato, Sebenico (Sibenik) e altri centri minori, conservano ancora l'impronta tipica dell'architettura veneziana, nonché i tratti somatici della popolazione dell'antica Serenissima.

Ultimi articoli

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...