Sistema scolastico croato

Sistema scolastico croato

 

Scuola in CroaziaIl sistema scolastico della Croazia è formato da diversi cicli di istruzione, in particolare:

- Vrtič, Scuola pre-primaria (3 - 6 anni)

- Osnovna Škola, Scuola Primaria e secondaria inferiore (6 - 14 anni)

- Srednja Škola, Scuola Secondaria superiore (14 - 18 anni)

- Sveučilište, Scuola post-secondaria che dura dai 2 ai 6 anni (equivalente all’Università italiana)

- Formazione post-universitaria (Magisterij, Specializzazione postlaurea che dura 2 anni, e Doktorat, Dottorato che dura 4 anni.)

I bambini possono essere inseriti nella Scuola pre-primaria dai 6 mesi, ma di norma sono inseriti verso gli undici mesi. La Scuola pre-primaria non è obbligatoria.

La scuola dell’obbligo dura 8 anni, dai 6 ai 14 anni (Scuola Primaria e secondaria inferiore), ed è formata da un unico ciclo, diviso in due sottocicli, ognuno della durata di 4 anni. Le lezioni del primo ciclo, formato dalle classi I-IV, sono tenute da un unico insegnante per classe, mentre quelle del secondo, formato dalle classi V-VIII, sono tenute da docenti delle diverse discipline.

Dopo l’indipendenza sono stati introdotti nuovi programmi il cui contenuto è stabilito dal Ministero della scienza, dell’educazione e dello sport e comprendono oltre alle materie obbligatorie, alcune opzionali e facoltative (fra cui l’insegnamento della religione), decise secondo la disponibilità della scuola e gli interessi degli alunni e approvate dal Ministero.

Nei programmi della scuola dell’obbligo sono centrali le discipline quali la lingua croata e la matematica. I bambini che entro il 1º aprile compiono 6 anni possono essere iscritti alla prima classe della scuola primari. L’anno scolastico inizia a settembre.

La Scuola Secondaria superiore comprende:

- licei ad indirizzo generale o specifico (opće ili specijalizirane gimnazije) della durata di 4 anni;

- scuole professionali ad indirizzo tecnico, industriale, artigianale, ecc. (tehničke, industrijske, obrtničke i druge strukovne škole) della durata da 1 a 5 anni;

- istituti artistici ad indirizzo musicale, dello spettacolo, dell’arte, ecc. (glazbene, plesne, likovne i druge umjetničke škole) della durata minima di 4 anni.

Finita la Scuola Secondaria superiore, è possibile iniziare il ciclo della formazione post-secondaria che è divisa in:

- Corsi professionali post-diploma realizzati dai politecnici (veleučilišta) e dagli istituti professionali di educazione post-secondaria (stručne visoke škole). La durata varia dai 2 ai 4 anni. Questi corsi attribuiscono qualifica professionale, ma non accademica

-  Corsi universitari che si dividono in:

-  Corsi di 1° livello che durano dai 4 a 6 anni e permettono il conseguimento del diploma di laurea (diploma)

o Corsi di 2° livello di specializzazione post-laurea che durano 2 anni (magisterij)

o Corsi di 3° livello che durano  4 anni e permettono il conseguimento del dottorato di ricerca (doktorat)

Dato l’aumento degli iscritti, tutte le facoltà universitarie hanno introdotto gli esami d’ammissione.

Gli insegnanti devono seguire un apposito programma di formazione:

-  per la scuola pre-primaria e primaria dura 4 anni ed è seguito da 1 anno di tirocinio, alla fine del quale ottengono il titolo di diplomirani učitel;

- per la scuola secondaria dura 4 anni. Alla fine ottengono il titolo di profesor.

La scuola pubblica è gratuita per tutti i cicli scolastici. Le scuole private sono poche, e comunque  seguono i programmi ministeriali. Alcune scuole private sono parificate e ricevono finanziamenti pubblici.

Risorse:

Ministero della scienza, dell’educazione e dello sport (Ministarstvo znanosti, obrazovanja i športa)

Sede centrale: Trg hrvatskih velikana 6

10000 Zagreb tel.: +385 1 4569 000 - fax: +385 1 4617 962, 4569 290 - Sito: www.mzos.hr

 

Ultimi articoli

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...