Sport in Croazia

Sport in Croazia

Sport in Croazia

Sin dalla sua indipendenza, la Croazia è diventata una nazione di grandi avvenimenti sportivi. Tra gli sport più popolari figurano il calcio, con la squadra nazionale e i club di campionato (HNL Federcalcio croato), tra cui anche la nota Dinamo Zagabria, una delle squadre più titolate della nazione, la pallamano, il basket (con la A1 Liga), il calcetto (detto anche calcio a 5 o Futsal), la pallavolo e lo hockey sul ghiaccio.

Sono tuttavia anche gli sport individuali e amatoriali ad essere molto seguiti e attivi nella nazione: ricordiamo lo scii, il canottaggio, il ciclismo, il diving, la pesca, il freeclimbing, la speleologia, l'equitazione e soprattutto di recente, il kayak e il rafting.

Tra i personaggi sportivi croati più conosciuti si citano in particolare Janica Kostelić, una delle più grandi sciatrici di tutti i tempi (che ha vinto gare in tutte le specialità di competenza, più tre coppe del mondo, quattro medaglie d'oro alle olimpiadi e altre in vari campionati), Dario Kneżević, calciatore croato e dal 2008 nelle file della Juventus e poi dal 2009 nel Livorno, Ivan Jurić centrocampista del Genoa, i fratelli Kovač noti calciatori nazionali e Goran Ivaniżević, ex tennista.

Ultimi articoli

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...