Business e affari in Croazia

Tipologie di aziende in Croazia

 

Società in CroaziaDopo aver deciso di iniziare un’attività in Croazia e aver fatto le ricerche di mercato, è necessario decidere la forma giuridica dell’azienda. Qual è l’opzione migliore e più praticabile per la vostra società, i vostri prodotti e voi stessi? Qual è il percorso che vi presenterà le minori difficoltà?

Qui troverete descritte le strutture societarie più usuali tra cui scegliere quando si inizia un’attività in Croazia. Secondo la legislazione croata, sia le società locali che quelle straniere devono sottostare alle stesse condizioni. L’avvio di un’attività inoltre è armonizzato agli standard dell’Unione Europea.
Aprire un’attività economica in Croazia non è mai stato facile come adesso. È possibile trovare i seguenti tipi di società.

Società a responsabilità limitata: una società in cui una o più persone legali o fisiche investono una quota che va a contribuire alla formazione del capitale iniziale. Le quote non devono necessariamente essere uguali. Le quote dell’attività non possono essere titoli. Il valore originario della società a responsabilità limitata deve essere espresso nella valuta nazionale della Repubblica di Croazia, la Kuna (HRK). Il capitale iniziale minimo non può essere inferiore ai 20000 HRK (approssimativamente 2700 EUR), e almeno 10000 HRK (approssimativamente 1350 EUR) devono essere pagati prima che la società sia registrata.

Società a capitale sociale: una società di capitali in cui i membri (azionisti) partecipano con azioni al capitale originale. Tale società può anche essere fondata da una sola persona, ovvero la società può anche avere un solo azionista. La società diventa persona giuridica dopo la registrazione nel registro delle società. La società è responsabile per tutte le proprie proprietà. Le proprietà degli azionisti non sono garanti per la società. Il valore dell’investimento originale e delle azioni deve essere nella valuta nazionale della Repubblica di Croazia. Il valore minimo dell’investimento originale deve essere di 200000 HRK (approssimativamente 27000 EUR). La società può emettere azioni nominative e non. Il valore di ogni azione non può essere inferiore ai 10 HRK (approssimativamente 1,35 EUR). Il valore delle azioni nominative deve essere un multiplo di 10 HRK.

Società pubblica limitata: la società pubblica limitata è una struttura giuridica in cui due o più persone si associano per svolgere l’attività sotto una società unita, e ogni membro della società è responsabile verso i creditori della stessa senza limiti e in solidarietà con le proprie proprietà. Le condizioni applicabili alle partnership (vedi sotto) sono valide anche per le società pubbliche limitate.

Società a partnership limitata: la società a partnership limitata è una società in cui due o più persone si uniscono per svolgere l’attività sotto la stessa società, di cui almeno uno è responsabile per la società senza limiti e in solidarietà con tutte le proprie proprietà (partner generico), ed almeno uno è responsabile per la società fino alla cifra investita nella società stessa (partner limitato).

Ultimi articoli

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...